domenica 25 marzo 2012

Festa delle donne" (08/03/2012)



Vogliamo ricordare quattro donne celebri tra le tante donne celebri che popolano o hanno popolato questa terra.
 Ma anche le donne non conosciute che sono ugualmente importanti. 





IPAZIA

Alessandria d'Egitto, 355/370 e muore nel marzo 415. Matematica, astronoma e filosofa greca antica nonché scienziata e inventrice fanno di Ipazia una persona al di sopra delle aspettative dell’epoca in quanto credeva nel pubblico insegnamento dedicato a chiunque volesse ascoltarla

"Se mi faccio comprare, non sono più libera, e non potrò più studiare: è così che funziona una mente libera".


Tortino di fave, pane e caprino con salsa di zafferano


ALDA MERINI

“Guarda il sole quando scende
ed accende d'oro e porpora il mare
lo splendore è in voi
non svanisce mai
perché sapete che può ritornare il sole
dopo il buio ancora il sole.
E se passa il temporale
siete prime a ritrovare la voce
sempre regine voi
luce e inferno e poi
anche il male non può farvi del male.”


Lasagnette con vitello, radicchio e croccante alle mandorle


ANNA POLITKOVSKAJA

New York, 30 agosto 1958 – Mosca, 7 ottobre 2006 è stata una giornalista russa,[2] molto conosciuta per il suo impegno sul fronte dei diritti umani, per i suoi reportage dalla Cecenia e per la sua opposizione al Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin.

“Sono assolutamente convinta che il rischio sia parte del mio lavoro, il lavoro di una giornalista russa, e non posso fermarmi perché è il mio dovere.”


Rollè di tacchino ripieno su insalatina di valeriana



EMILY DICKINSON

Amherst, 10 dicembre 1830 – Amherst, 15 maggio 1886) è stata una poetessa statunitense.

“Mio padre è troppo impegnato con le difese giudiziarie per accorgersi di cosa facciamo.

 Mi compra molti libri ma mi prega di non leggerli perché ha paura che scuotano la mente”


Crema soffice al cioccolato bianco con guazzetto di lamponi al maraschino

Nessun commento:

Posta un commento